Capelli sani e belli meritano la tua fiducia negli oli naturali. Queste sono sostanze vegetali usate dalle donne in tutte le regioni del mondo per secoli. Loro sanno che il trattamento con olio per capelli è un modo completamente naturale e sicuro per migliorare la condizione dei capelli in quanto dona nutrimento, rafforzamento, levigatezza, lucentezza e centinaia di effetti diversi.

Scopri i migliori metodi per eseguire il trattamento con olio per capelli e scopri come eseguirlo in modo corretto. Contrariamente alle apparenze non è difficile, nonostante il trattamento con olio per capelli abbia diversi metodi, ognuno coi suoi vantaggi e svantaggi che vale la pena provare sui tuoi capelli. Impara le tecniche base del trattamento con olio per capelli e scegli quello più adatto alle tue esigenze.

Quali metodi per il trattamento con olio per capelli sono disponibili?

Trattamento con olio per capelli a secco

In questo caso, l’olio viene applicato su i capelli asciutti. Puoi farlo prima di lavare i capelli, ad esempio una o due ore prima. Quindi dai ai capelli il tempo per assorbire l’olio e tutti i preziosi ingredienti nutrienti. Si consiglia questo intenso trattamento prima del lavaggio dei capelli, quando i capelli mostrano la necessità di una profonda rigenerazione. Se vuoi solo una pettinatura più liscia, facilitare la pettinatura o assicurarti delle finiture lucenti, applica l’olio sui capelli asciutti dopo lo styling.

  • questo è un metodo che richiede poco tempo,
  • funziona alla grande quando si desidera tenere l’olio sui capelli durante la notte,
  • perfetto per gli oli leggeri con assorbimento veloce (ad es. olio di marula).

Trattamento con olio per capelli umido

Questa tecnica per il trattamento con olio per capelli viene scelta molto più spesso, perché dona un’azione ancora più efficace. Tutto è dovuto alle proprietà dell’acqua, che aiuta il trasporto delle sostanze nutrienti nella struttura interna dei capelli. L’uso di acqua calda sui capelli ne fa sollevare le cuticole, quindi i capelli cooperano meglio con l’olio. Puoi bagnare i capelli prima di lavarli e applicare l’olio per un tempo più lungo. Tuttavia, è più frequente usarlo dopo il lavaggio dei capelli, sui capelli ancora umidi, subito prima dello styling e dell’asciugatura.

  • la metodologia migliore se ti aspetti un’azione intensa,
  • più efficace se eseguito durante la notte,
  • il metodo perfetto per usare gli oli densi, il cui assorbimento è supportato dall’acqua.

Trattamento olio per capelli nella ciotola

Si dice che il trattamento con olio per capelli nella ciotola garantisca i migliori risultati, ma in realtà è una tecnica usata di rado. Richiede molto tempo, perché prima di usare l’olio è necessario occuparsi del luogo e degli strumenti per il trattamento. In una ciotola con acqua tiepida aggiungi l’olio nella giusta quantità, poi immergi i capelli in una ciotola per diversi minuti, in modo che gli oli abbiano la possibilità di essere assorbiti ed agire. Si tratta di un metodo po’ noioso, ma i risultati sono simili a quelli ottenuti con un trattamento con olio per capelli umido più lungo (ad esempio durante la notte).

  • una delle tecniche più dispendiose in termini di tempo,
  • distribuisce in modo perfetto ed uniforme l’olio sui capelli,
  • il trattamento con olio per capelli nella ciotola è più veloce da osservare e più efficace.

Trattamento olio per capelli con nebbia d’olio

Il quarto e meno popolare metodo è il trattamento con olio per capelli con nebbia d’olio. In questo caso gli effetti sono meno impressionanti, ma l’applicazione è veloce e senza problemi. Devi solo preparare la nebbia d’olio in una bottiglia con un nebulizzatore (ad esempio acqua col mix di oli preferito) e spruzzare i capelli prima o dopo il lavaggio o durante il giorno. Il nebulizzatore copre delicatamente e uniformemente i capelli con una piccola quantità di prodotto, quindi è ottimo per dare lucentezza e pettinabilità.

  • fornisce una delicata azione di condizionamento, meno rigenerazione,
  • perfetto per l’uso durante il giorno, quando si desidera dare ai capelli un po’ di lucentezza,
  • questo modo richiede meno tempo ed è molto conveniente.

Quale metodo per il trattamento con olio per capelli dovresti scegliere?

Il più grande vantaggio degli oli per capelli è il loro uso universale e la mancanza di regole rigide. Le quattro tecniche base di trattamento con olio per capelli possono essere modificate a piacere e combinate l’una con l’altra. Se tra i metodi sopra menzionati nessuno è adatto alle tue esigenze, prendi in considerazione il primo, il secondo e il terzo. Puoi, ad esempio, effettuare un trattamento con olio per capelli con nebbia d’olio sui capelli bagnati – coprirai i capelli con un mix leggero dell’olio, mentre l’acqua permetterà a tutti gli ingredienti preziosi di penetrare nelle strutture interne dei capelli.

Puoi regolare il trattamento con olio per capelli da sola. Se hai poco tempo, applica l’olio subito dopo il lavaggio dei capelli ed elimina l’acqua in eccesso dai capelli. Risciacqua dopo alcuni minuti, prima d’applicare il balsamo per il corpo. Otterrai un nutrimento efficace in pochissimo tempo. Se hai un po’ più di tempo, esegui il trattamento con olio per capelli durante la notte per una rigenerazione intensa ed un effetto migliore. Questo viene consigliato in particolare per le donne che hanno capelli danneggiati. Per le donne a cui non piace sporcarsi d’olio, la cosa migliore sarà il trattamento con olio per capelli nella ciotola o la nebbia d’olio.