Capisci che l’efficacia dell’olio sui capelli dipende dalla giusta scelta del cosmetico? La porosità dei capelli è la chiave per un’efficace cura dei capelli. Lo strato esterno del capello è responsabile dell’assorbimento dell’olio migliore o peggiore. Prima di procedere col trattamento con olio per capelli, trova il tipo di capello e abbinalo con l’olio vegetale contenente la dimensione ideale di particelle.
Quando vai a fare shopping, hai in mente un piano. Hai un dato problema e vai alla ricerca del cosmetico che ti darà una soluzione. Sai poco di come sono fatti la pelle e i capelli, quindi è facile essere tentata dal fatto che il cosmetico è raccomandato ad esempio per i capelli danneggiati. Tuttavia potrebbe non avere ingredienti che possano gestire il problema.
Ecco perché conoscere la porosità dei tuoi capelli è così importante. Conoscendo il tipo di capelli che possiedi, è più facile scegliere il prodotto perfetto per curarli. Una breve analisi della composizione consentirà quindi (quando si sceglie il cosmetico in negozio) di determinare se il cosmetico contiene o meno gli oli essenziali per i tuoi capelli. Quindi, cosa dovresti sapere?
Che cos’è la porosità dei capelli?
La porosità dei capelli è il livello a cui le cuticole dei capelli sono sollevate e incide sulla struttura dei capelli. Maggiore è la porosità, maggiore sarà il sollevamento delle cuticole, il danno e visibilmente più ruvida la struttura dei capelli.
1. CAPELLI A BASSA POROSITA’
Questi capelli sono esteriormente sani. i capelli sono ben protetti dall’armatura delle cuticole dei capelli sigillate, quindi è più difficile danneggiarli. Sfortunatamente, questo porta anche ad un peggior assorbimento, indebolimento e appesantimento. I capelli a bassa porosità sono lisci e questo rende più faticoso il lavoro su di essi. Per natura, i capelli a bassa porosità sono dritti, pesanti e piatti (aderiscono alla pelle), quindi senza un olio che aiuta, il volume e la pettinatura elegante sono solo una pia illusione. I capelli lisci tendono a scivolare fuori dal nodo, mentre i cosmetici per lo styling incontrano la barriera costituita dalle cuticole sigillate. Questo rende tutto molto più difficile.
2. CAPELLI AD ELEVATA POROSITA’
L’esatto opposto dei capelli a bassa porosità sono quelli ad elevata porosità. Se hai questo tipo di capelli, è necessario raggiungere oli profondamente rigeneranti con un’azione intensa. I capelli ad elevata porosità sono estremamente danneggiati . La colpa forse è nei geni che rendono i capelli più suscettibili alla debolezza, o ad una cura dei capelli impropria. Lo stiramento frequente, la colorazione regolare e l’uso cronico dei bigodini causano, ad esempio, secchezza, opacità, fragilità, rottura, doppie punte, eccessiva perdita dei capelli, ecc.
3. CAPELLI A MEDIA POROSITA’
I più complessi da descrivere sono i capelli a media porosità, anche se questa è la porosità posseduta dalla maggior parte delle donne nel mondo. Si dice che i capelli a media porosità siano a metà strada tra i due precedenti, sono più danneggiati dei capelli a bassa porosità ma meno di quelli ad elevata porosità. Infatti, puoi distinguere due sotto-categorie di capelli a media porosità:
- più vicini alla bassa porosità,
- più vicini all’elevata porosità.
Per determinare come si presentano i capelli a media porosità, è necessario dire che può essere presente ognuno di questi segni, ma non tutti hanno una caratteristica fissa. I capelli a media porosità possono presentare l’effetto crespo più o meno a causa dell’umidità . Spesso sono soggetti a doppie punte e la secchezza può essere osservata a metà della lunghezza dei capelli verso il basso. Il cuoio capelluto può essere unto ed essere affetto da forfora, mentre i bulbi dei capelli indeboliti sono fortemente radicati nella pelle, rendendo i capelli più inclini a cadere. I capelli a media porosità possono essere anche problematici quando si tratta di styling – è difficile pettinarli, mentre i cosmetici per lo styling mal coordinati possono peggiorare significativamente la loro condizione.